0722-362057 info@imperfoglia.com
Seleziona una pagina

IMPERMEABILIZZAZIONI

Imperfoglia è specializzata nella realizzazione di pacchetti impermeabili, composti da vari strati di geosintetici diversi tra loro quali: manti in HDPE, materassini bentonitici, geogriglie, tessuti non tessuti, geocompositi bentonitici, biostuoie antierosione e geosintetici vari;

I prodotti utilizzati dall’azienda, da considerarsi tra i migliori esistenti in commercio, e l’esperienza maturata nel corso degli anni, rendono ottimale il servizio fornito.

Le più moderne tecnologie di cui dispone questa azienda garantiscono il massimo rispetto della normativa UNI 10567:2011 che ha per oggetto: ”Geomembrane di polietilene per impermeabilizzazione di discariche controllate. Criteri generali per la saldatura ed il controllo della qualità dei giunti saldati, la qualificazione dei saldatori e delle procedure di saldatura”.

L’azienda, inoltre, dispone di un team specializzato ad effettuare la verifica della tenuta dei manti mediante Ispezione Geoelettrica.

 

CAPPINGS

La progettazione e la realizzazione di un sistema di copertura (capping) per una discarica di R.S.U. rappresenta uno dei problemi ingegneristici fondamentali per la corretta impermeabilizzazione dei rifiuti contenuti nella vasca.

La normativa italiana, in merito alla realizzazione dei sistemi di captazione del biogas e delle acque meteoriche, prescrive la realizzazione di uno strato di almeno 50 cm di materiale inerte granulare. Questo tipo di sistema, però, non si coniuga con le attuali esigenze di spazio all’interno delle vasche e incontra delle difficoltà nella posa in opera, soprattutto lungo scarpate inclinate. Queste problematiche hanno condotto il mercato verso la ricerca di sistemi alternativi più efficienti e duraturi, trovando una risposta nei materiali geosintetici, che sono veloci da posare, più prestanti dal punto di vista idraulico rispetto allo strato granulare, decisamente meno ingombranti, hanno una minore incidenza dei costi di trasporto e soprattutto possono essere posati su terreno di qualsiasi inclinazione.

La nostra azienda realizza coperture provvisorie e definitive che prevedono tecniche di captazione del biogas, delle acque meteoriche e di controllo dell’erosione della copertura stessa, mediante posa in opera di geomembrane in HDPE e LDPE, geocompositi bentonitici, drenanti e di rinforzo ed installazione di un sistema di tubi per l’allontanamento delle acque meteoriche.

BARRIERE VERTICALI

Uno dei sistemi di bonifica di zone contaminate è quello di confinare l’area. Imperfoglia vanta una consolidata esperienza in questo campo e realizza sistemi di confinamento verticale per mezzo di diaframmi plastici, con i quali l’azione impermeabile della miscela bentonitica e della geomembrana in HDPE collaborano all’isolamento della zona. Infatti, l’area contaminata viene individuata e circondata da uno scavo di profondità variabile che viene poi riempito da un fango bentonitico, nel quale vengono inserite le barriere verticali in HDPE.

In questo campo, Imperfoglia si distingue dai concorrenti grazie alle tecnologie che utilizza. Infatti, ha realizzato un impianto automatico di accoppiamento delle geomembrane che sono collegate tramite giunti ad incastro, minimizzando così l’eventuale errore grossolano e/o geometrico derivante dagli operatori. Inoltre, si avvale di una macchina costituita da un rullo semovente e motorizzato studiato appositamente per questo tipo di lavorazione. Tale sistema permette di raggiungere elevate profondità senza dover sollevare ed esporre i grandi pannelli all’immancabile effetto vela. Grazie a questi accorgimenti, Imperfoglia è riuscita a raggiungere 35 m di profondità nella posa di questa barriere lavorando anche in giornate molto ventose.

AMBIENTI CONFINATI

Imperfoglia ha realizzato molteplici interventi di impermeabilizzazione in ambienti confinati, sia al fine di rendere impermeabile e a tenuta stagna vasche e cisterne in cls, che per interrompere il percorso di migrazione degli inquinanti. Quest’ultimo è il caso specifico di un seminterrato di una palazzina dove era prevista la messa in sicurezza permanente dell’edificio mediante l’impermeabilizzazione superficiale della pavimentazione attraverso la posa in opera di un pacchetto impermeabilizzante costituito da pannelli in polistirolo sintetizzato e geomembrana HDPE.

Quando si parla di ambienti di lavoro ad alto rischio, Imperfoglia pone particolare attenzione alla salute dei propri operatori, tutti preventivamente edotti sulle problematiche esistenti nei casi specifici e in possesso degli attestati necessari previsti dalla normativa vigente per ambienti confinati.

VASCHE DI COLMATA

Considerata l’importanza del commercio via mare ed il crescente traffico navale, l’esigenza di mantenere navigabili porti e darsene rende necessaria una manutenzione periodica dei fondali marini.

Le vasche di colmata sono delle grandi vasche situate in prossimità dei porti, il cui compito è quello di accogliere gli elevati volumi di materiale derivante dalle attività di dragaggio del fondale prospiciente il porto. I fanghi escavati sono infatti considerati dei rifiuti e non possono essere semplicemente ributtati in mare al largo, ma vanno trattati come possibile fonte di inquinamento.

A tal fine, per operare nel pieno rispetto dell’ecosistema marino ed evitare un ritorno a mare dei fanghi, queste vasche vengono confinate perimetralmente e sul fondo attraverso un sistema di impermeabilizzazione composto da geomembrana in HDPE protetta da geotessuto non tessuto, sistema analogo a quello utilizzato nelle discariche.

Partendo nel 2002 con le vasche di colmata del Porto di Livorno, realizziamo il rivestimento di vasche di qualsiasi forma e dimensione utilizzando materiali di prima qualità e tecnologie sempre aggiornate.

BACINI IDRICI

Realizziamo l’impermeabilizzazione di bacini di ogni dimensione e tipologia, dagli invasi per l’irrigazione ai laghi ornamentali, dalle vasche di raccolta acqua piovana e neve a quelle antincendio, incluse le vasche per lagunaggio dei reflui animali e per la fitodepurazione che vengono realizzate mediante lo scavo di un sito di dimensioni variabili e successivamente impermeabilizzato con geomembrane in HDPE di diverso colore e spessore a seconda dalle esigenze. Inoltre, ci si occupa anche di impermeabilizzazione di vasche in calcestruzzo, spesso usate come serbatoi di accumulo e trattamento in impianti di depurazione.

OPERE MARITTIME

Imperfoglia, nella sua ultraventennale esperienza, sì è specializzata nella realizzazione di opere marittime. Il suo operato si è rivolto a lavori di dragaggio, realizzazione di moli in legno per piccole imbarcazioni e rifacimento e ripristino di scogliere sia via terra che via mare.

Avvalendosi della partnership consolidata con imprese di fiducia che operano in tutto il territorio nazionale, per quello che concerne le opere di dragaggio è in grado di dare un servizio completo che si sviluppa in principio con la ricerca e la rimozione dei corpi morti, si articola con lo scavo subacqueo eseguito con mezzi marittimi e si conclude con il trasporto e il conferimento in impianti autorizzati dei fanghi identificati preventivamente con apposito CER.

Anche per la costruzione di pontili in legno Imperfoglia può garantire un servizio completo, infatti il suo operato è volto alla realizzazione della struttura portante secondo le disposizioni progettuali, ma si estende nel dettaglio fino ad occuparsi della realizzazione degli impianti elettrici e di quelli idrici.

DEWATERING

Siamo specializzati nella progettazione e nell’istallazione di sistemi di Dewatering. La realizzazione di questi tipi di impianti avviene solitamente all’interno di vasche in cls al cui interno sono stoccati fanghi di qualsiasi tipo e si rende necessaria quando c’è la necessità di diminuire la quantità di fanghi da conferire in impianti autorizzati.

Quindi, in conclusione, con questo sistema si può ottenere l’estrazione di un copioso quantitativo di acqua e la conseguente diminuzione del volume di fanghi da trattare e conferire altrove.

Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52
della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CF 01189450412, https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Imperfoglia srl – P.IVA/CF 01189450412 – Via F. di Giorgio Martini, 11 – 61028 Sassocorvaro Auditore (PU)